Cosa crediamo

LE SACRE SCRITTURE

La Bibbia è la rivelazione scritta di Dio all’uomo. È divinamente ispirata parola per parola (2 Timoteo 3:16) inerrante nei manoscritti originali. La Scrittura è infallibile, sufficiente ed è l’autorità assoluta (2 Timoteo 2:5). Pertanto, tutto ciò che contraddice la Scrittura è falso (1 Giovanni 2:21). 

DIO

Esiste un solo vero Dio (Deuteronomio 6:4; Isaia 45:5-7; 1 Corinzi 8:4), Spirito onnisciente e infinito (Giovanni 4:24), perfetto in tutti i suoi attributi. Uno in essenza, Egli esiste eternamente in tre Persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo (Matteo 28:19; 2 Corinzi 13:13), ognuno avente la stessa natura, gli stessi attributi e le stesse perfezioni.

GESÙ

Crediamo nella divinità del Signore Gesù Cristo, nella sua nascita da una vergine, nella sua vita senza peccato, nei suoi miracoli, nella sua morte vicaria, propiziatoria e redentrice per il sangue che ha versato (Giovanni 10:15; Romani 3:24-25; 5:8; 1 Pietro 2:24), nella sua resurrezione corporea, nella sua ascensione alla destra del Padre e nel suo ritorno personale in potenza e gloria.

LA SALVEZZA

L’uomo è peccatore e perduto. La sua salvezza è compiuta esclusivamente per mezzo della rigenerazione dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo, servendosi della Parola di Dio, rende il peccatore capace di pentirsi dei suoi peccati e di rispondere con fede. Questa salvezza è istantanea. È interamente opera di Dio, esclusivamente per grazia, sulla base dell’opera redentrice di Gesù Cristo, senza alcun merito o opera dell’uomo. Tutti i redenti sono custoditi dalla potenza di Dio e sono al sicuro per sempre nella mano di Dio e di Cristo (Giovanni 10:28,29).

LO SPIRITO SANTO

La vita cristiana è caratterizzata dalla pienezza dello Spirito (Efesini 5:18). Agente sovrano e soprannaturale nella rigenerazione, lo Spirito Santo battezza tutti i credenti nel corpo di Cristo al momento della salvezza e li sigilla fino al giorno della piena redenzione (1 Corinzi 12:13; Efesini 1:13,14). Egli dimora in ogni credente, santificandolo, istruendolo e potenziandolo per il servizio.

EVENTI FUTURI

Crediamo nella resurrezione corporale di tutti gli uomini: i salvati risorgeranno a vita eterna (Giovanni 6:39; Romani 8:19-23; 2 Corinzi 4:14), e i non salvati a giudizio e punizione eterna (Daniele 12:2; Giovanni 5:29; Apocalisse 20:13-15).

LA CHIESA

Tutti coloro che mettono la loro fede in Gesù Cristo sono immediatamente battezzati dallo Spirito Santo in un unico corpo spirituale, la chiesa, di cui Cristo è il capo. Lo scopo della chiesa è di glorificare Dio, di edificare i suoi membri nella fede mediante l’istruzione della Parola, la comunione fraterna, il battesimo in acqua e la cena del Signore, e di comunicare il vangelo al mondo. La formazione della chiesa è iniziata nel giorno della Pentecoste e sarà completata alla venuta di Cristo per i suoi, al momento del rapimento (1 Tessalonicesi 4:13-18).


Leggi la nostra Dichiarazione dottrinale più completa