Vivere senza propositi ti lascerà sempre in balia delle circostanze. Quando non si hanno dei propositi sani nella vita, si espone sempre a conseguenze terribili.
Se sei pronto a seguire i propositi del Salmo 101, troverai che la tua vita sarà trasformata.
Non sei stufo di vivere in un mondo dove ci sono tante ingiustizie? Dove le cose sembrano andare al contrario di come dovrebbero? Cosa vuole Dio che tu sappia prima, durante e dopo le difficoltà?
Il Salmo 46 da delle meravigliose risposte di cui tutti abbiamo bisogno.
Il vero cristiano ama e non può fare a meno della vita comunitaria. Egli sa che la chiesa non è una istituzione o un edificio ma è l’insieme delle persone che ne fanno parte. Il salmo 84 insegna che non si va in chiesa ma la chiesa si vive con credenti che si conoscono e si amano e si curano.
COSA ti rende felice? COSA ti fa sussultare? COSA ti mette di buon umore? Lodare Dio, cantare a Lui è un meraviglioso antidoto contro la depressione e la delusione. Il Salmo 103 ci insegna come farlo.
Cosa cerchi nelle difficoltà? Dove vai nelle difficoltà? Quali sono le tue priorità nelle difficoltà? Le difficoltà fanno parte della vita, affrontarle da soli e' impossibile. Il Salmo 27 ci da delle risposte utili e esaustive.
Come posso avvicinarmi a Dio? Posso conoscerlo? Posso sapere cosa pensa veramente? Sono troppo lontano o troppo peccatore per avvicinarmi? Il Salmo 24 risponde a queste domande e ci da vera speranza.
La gente lo chiede perché non è contenta di quello che sta succedendo. Ragionano cosi: Se ci fosse un Dio... non permetterebbe quello che vedo, non permetterebbe quello che provo, non permetterebbe quello che subisco, non permetterebbe quello che le persone fanno.
Ma Dio c'è e sa quello che sta facendo. Ascolta il Salmo 139
C'è un virus che a differenza del covid19 uccide tutti. C'è una cura, ma ognuno di noi è responsabile di crederci e farsi curare, ne va del nostro destino eterno.
Chi deve aiutare i credenti nel bisogno della Chiesa? Aiutare gli altri, specialmente i fratelli della chiesa, è comandato da Dio ma è anche un grande privilegio. Ci sono molti benefici quando lo facciamo.
Le ultime parole dette da una persona morente hanno spesso un’importanza particolare. Il grido di Gesù sulla croce ha spezzato in due la storia e le sue parole hanno cambiato il destino dell'umanità. Dobbiamo ascoltarle.
Come mai Dio non ci da tutto quello che vogliamo? Come mai, quando io ho un bisogno, Dio non sembra ascoltare le mie preghiere? Cosa vuol dire che Dio si cura di me? Come faccio a sapere se ho veramente bisogno di qualcosa?
Il tempo passa… gli anni passano… la vita passa… Cosa vuol dire vivere una vita che ha valore? Cosa ne pensa Dio della nostra vita? Siamo tutti affannati e sempre pieni di impegni. Il Salmo 90 ci spinge a valutare come spenderla bene. Infatti, ci insegna come pregare ogni giorno per chiedere a Dio come non sprecare la nostra vita.
Le lacrime, le difficoltà, i dubbi, lo sconforto sono i nostri nemici! Vogliamo evitarli a tutti i costi. Dio, però ha uno scopo nel permetterli nella nostra vita. Infatti attraverso questi vuole produrre in noi una sete per Lui e la sua Parola. Il Salmo 42 ci insegna a vedere la nostra vita come vuole Dio.